DISCORSO PRONunCIATO DA LUCIA RICCI IL 25 aprile 2022

in piazza Matteotti a Massa Lombarda

Tornare a celebrare insieme il 25 aprile è davvero emozionante e importante.

In questi difficili anni ci siamo resi conto di quanto la condivisione sia importante.

Riunirci, stare insieme in questa giornata, serve tanto a ricordare gli avvenimenti di quei terribili anni, quanto a portare attivamente avanti la memoria che la Resistenza, che i partigiani, ci hanno lasciato in eredità.

L’ANPI significa questo, tramite la memoria di cui si fa portatrice ci aiuta a ricordare ciò che è successo e ci dà gli strumenti per comprendere il presente. Un presente che, come sappiamo bene, è sempre più complesso. Orientarvisi non è semplice ma dobbiamo avere dei punti fissi, dei principi a cui aggrapparci e su cui concentrarci.

È questa l’essenza del 25 aprile, e dobbiamo impegnarci, tutti insieme, affinché non rimanga un’adesione prettamente formale, ma un impegno quotidiano. È importante che questi valori definiscano le nostre scelte e i nostri comportamenti.

È quindi importante che la sensibilizzazione, l’educazione all’antifascismo faccia parte della formazione, perché significa educazione alla tolleranza, educare al rispetto dell’altro, educare alla non indifferenza. Questo è il messaggio che la resistenza ci ha lasciato, che tocca a noi fare vivere nelle nostre comunità perché questi valori non sono mai conquistati per sempre e vanno diffusi soprattutto tra i giovani, che quella storia l’hanno letta solo nei libri.

Sandro Pertini disse:

“La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.”

Lucia Ricci

Parole ancora attuali e lo dimostrano il momento che stiamo vivendo. Il messaggio della nostra costituzione è che l’Italia ripudia la guerra e che la pace è un valore insostituibile. Con una guerra alle porte dell’Europa e decine e decine di altre guerre nel mondo, il messaggio che dobbiamo lanciare è che orni sforzo, ogni confronto, ogni azione deve essere teso alla riconquista della pace per rendere ogni popolo un popolo libero.

Questa ha fatto la resistenza, ha contribuito a liberare il nostro paese e ha ridato libertà e dignità a ogni cittadino.

Viva la Resistenza e viva il 25 aprile, viva la pace.

Grazie