IL VOLTO DELLA GUERRA

MASSA LOMBARDA SOTTO LE BOMBE 1944-1945

Le sofferenze, i lutti, gli orrori e le distruzioni che hanno colpito l’Italia negli anni 1940-1945 traggono origine dalla guerra voluta dall’Italia fascista di Mussolini in alleanza con la Germania nazista.

Questa mostra racconta anche le sofferenze, le distruzioni di Massa Lombarda negli anni 1944-1945 quando fu sottoposta a numerosi bombardamenti soprattutto nei giorni precedenti la liberazione avvenuta il 13 aprile.

La ricostruzione è arricchita da numerosi documenti e testimonianze.

L’ANPI HA PRODOTTO UN VIDEO DELLA DURATA DI 90 MINUTI DA CUI È STATA TRATTA LA MOSTRA E CHE SI PUÒ RICHIEDERE ALL’ANPI DI MASSA LOMBARDA.

La mostra, realizzata nel 2012, si compone di 26 pannelli 70x100 cm.

La mostra può anche essere visibile attraverso proiezione da computer con programma Power Point con diapositive animate e commentate. È disponibile un opuscolo.