per la democrazia e la pace

LA RESISTENZA 8 SETTEMBRE 1943 - 25 APRILE 1945

La mostra, realizzata nel 2012, si compone di 31 pannelli 70x100 cm.

La mostra può anche essere visibile attraverso proiezione da computer con programma Power Point con diapositive animate e commentate.

È disponibile un opuscolo.

La mostra ripercorre il grande e glorioso movimento resistenziale a partire dalla seconda metà del 1942 quando i partiti antifascisti si ricostituirono in Italia dopo che erano stati messi fuorilegge da Mussolini già dal 1926 e avevano dovuto fuggire all’estero. Questi partiti all’indomani della caduta del fascismo (25 luglio 1943) costituirono il Fronte Unico Nazionale per chiedere che l’Italia uscisse dalla guerra e si tornasse alla Pace.

Il Fronte poi si trasformò l’8 settembre 1943 (giorno dell’armistizio) in Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) a cui aderirono tutti i partiti antifascisti e che dirigerà la lotta di Liberazione fino al 25 aprile 1945.

La mostra cerca di raccontare le lotte, i sacrifici, le sconfitte e le vittorie dei partigiani che seppero dare dignità ad una Italia che il Fascismo aveva ridotto a serva e complice della Germania nazista.

Infine la conclusione è affidata alla famosa epigrafe di Piero Calamandrei sulla Resistenza e la Costituzione.